Siamo un’azienda vitivinicola con certificazione biologica che trova le sue fondamenta nell’unione tra tradizione e modernità, grazie all’amore per la nostra terra.
Selezionando con passione e meticolosità le nostre uve, otteniamo vini di grande qualità, dal tipico sapore Reggiano.
I vigneti sono coltivati con cura e senza l’utilizzo aggressivo di fertilizzanti e diserbanti. La stessa attenzione viene impiegata in fase di vendemmia, selezionando manualmente i grappoli giunti a perfetta maturazione, che vengono portati nella nostra cantina, dove inizia un ancestrale processo di vinificazione spontanea.
Ogni fase di lavorazione è svolta in modo artigianale.
I vecchi vigneti sono stati sostituiti con impianti più moderni e comodi, che consentono una migliore maturazione del prodotto. Nei vigneti gdc viene effettuata un’accurata potatura manuale e le tipologie di vitigni sono quelle più idonee per poter ottenere prodotti della tradizione reggiana.
Coltiviamo infatti Spergola, Ancellotta, Lambrusco Maestri, Lambrusco Salamino, Marzemino Emilia, Trebbiano e Cabernet Sauvignon. Accanto ai filari, sono state posizionate rose antiche che, oltre ad abbellire, hanno lo scopo di “avvisare” in caso di parassiti infestanti.
Le condizioni climatiche della pedecollina permettono che il ciclo vegetativo della vite si svolga in modo ottimale, ottenendo così uve, in quantità non elevate, ma di eccellente qualità.
L’azienda comprende 3,5 ettari di terreno, di cui 18.000 mq coltivati a vigneti, dai quali si ricavano circa 200 quintali di vino, che parzialmente viene venduto sfuso, mentre la restante parte viene imbottigliata in azienda, con una produzione annua limitata di circa 13000 bottiglie.